Martinengo | Centro del riuso

Egr. Sig.
Avv. Paolo Nozza
Sindaco del Comune di
24057 – Martinengo (BG)

Oggetto: centro del riuso.

“Il riuso va inteso come un’alternativa al concetto dell’usa e getta. Esso si attua quando le funzioni per cui è stato creato l’oggetto sono riviste alla luce di un suo nuovo ed originale utilizzo. Diversamente, il riciclaggio impone la distruzione del rifiuto per creare nuovi diversi oggetti o prodotti.”
Nella nostra città il servizio di raccolta differenziata porta a porta ormai da anni è attivo e con buoni risultati. Per quanto riguarda il riuso, invece, apprendiamo con piacere l’idea dell’attuale amministrazione di aprire un “centro del riuso” all’interno della vecchia stazione ecologica via Molino Nuovo.
Riduzione, riuso e riciclo sono termini che nell’ultimo periodo sentiamo con crescente frequenza ma sono ancora troppo lontani dalla nostra società “usa e getta”.
Questo progetto potrebbe essere un primo passo per far avvicinare la nostra comunità alle 3R (riduzione, riuso e riciclo).
Il fatto di utilizzare una struttura già esistente è un’idea da noi sempre condivisa e fortemente sollecitata per non continuare a trasformare il nostro territorio in un accumulo di cemento ed asfalto.
Positivo anche il fatto che il 70% dei costi siano coperti da contributi della Regione Lombardia per non pesare ulteriormente sulle tasche dei Martinenghesi.
Ci piacerebbe sapere di più rispetto al progetto vero e proprio.
Sono già stati fatti dei progetti?
È possibile collaborare con chi se ne sta occupando?
Apprendiamo dalle pagine del Giornale di Treviglio anche l’idea di far gestire il nuovo centro da cooperative sociali per dare lavoro a persone svantaggiate.

In che modo verrà scelta la cooperativa?
Ci saranno dei bandi?

Cordiali saluti.

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *